la voce è qualcosa di cucito addosso, come un abito da sposa dai tanti strati sovrapposti uno all’altro, che plasma volumi sempre nuovi e imprevisti. un abito da tenere allacciato in vita, leggero sul petto, lasciando al passo e al vento il compito di muoverlo. la voce è quest’abito: qualcosa che ricopre e svela, che parla per noi, che è sposa eterna, che è sempre protagonista. questo libro si rivolge a chi è curioso, a chi ha voglia di sentire oltre le parole, a chi desidera ascoltare prima di tutto la propria voce e poi anche quella degli altri, a chi si domanda da dove viene, come si muove e dove sedimenta. La voce diventa un pretesto per indagare il corpo e le sue leggi, l’inconscio e gli affetti, il sessuale e il poetico. è un libro che danza attorno alla voce, un vademecum necessario a chi desidera “possederla”: studenti di canto, foniatri, logopedisti, attori, cantanti professionisti e chiunque sia interessato al mondo della voce.
silvia lorenzi, soprano bergamasca, fa della propria voce uno strumento di costante studio e ricerca. ha fondato il gruppo teatral-musicale “compagnia delle chiavi”, con il desiderio di raccogliere in nuove forme teatrali l’arte e la cultura della voce.
formato brossura (14 x 21 cm)
pagine 139
prezzo € 14,90
editore Mondadori Electa
ISBN 978-88-918-0179-1
nè saggio nè manuale
ma vademecum della voce
“...il tuo libro è da consigliare in lettura attenta, non solo agli amanti del bel canto, attori e spettatori, ma anche a tutti coloro che professionalmente hanno a che fare con la formazione dei talenti che, con diverse doti, nascono campioni ma per esserlo devono costruirsi come persone.”
alfredo calligaris